La più grande città per la quale si è combattuto dopo il 2022

Kostjantynivka è uno degli obiettivi principali del nemico nel 2025. Già alla fine dell’estate gli occupanti si erano avvicinati molto alla città e avevano intensificato gli attacchi senza sosta, bombardando anche piccoli quartieri residenziali e case.
Abbiamo già parlato di Kostjantynivka nel reportage La minaccia che si avvicina. Se a inizio marzo a Kostjantynivka vivevano ancora circa 13.000 persone, a fine settembre ne sono rimaste circa 6.000-7.500. Secondo i rapporti ufficiali le famiglie con bambini sono state evacuate forzatamente dalla città; tuttavia, di tanto in tanto arrivano ancora testimonianze della presenza di bambini a Kostjantynivka.
In città ci sono gravi problemi di elettricità, connessione e approvvigionamento del gas. I trasporti pubblici non funzionano da tempo, mentre sopra le strade del centro si possono vedere in qualsiasi momento droni FPV (First Person View) che attaccano chiunque si trovi nella loro zona d’impatto.
Kostjantynivka è la città più grande, sia per superficie che per popolazione prima della guerra, attaccata dal nemico dopo il 2022. Bachmut, Avdijivka e persino Pokrovs’k sono tutte molto più piccole.
Il fotoreportage del KhPG mostra le condizioni di Kostjantynivka, città che il nemico sta riducendo in rovine.









